Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
---|---|---|---|---|
Psicologia dell'apprendimento dell'adulto | 2 | M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | 2°Semestre 1°Anno |
Valentina Mazzoni
|
Psicologia sociale e dei gruppi | 2 | M-PSI/05-PSICOLOGIA SOCIALE | 2°Semestre 1°Anno |
Stefania Minuzzo
|
Metodologie didattiche e tutoriali applicate all'infermier. | 3 | MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE | 2°Semestre 1°Anno |
Luisa Saiani
|
Modulo: Psicologia dell'apprendimento dell'adulto
-------
-Favorire l’approfondimento dell’apprendimento dell’adulto da una prospettiva psico-pedagogica;
-Conoscenza delle principali teorie di riferimento;
-Conoscenza degli aspetti operativi dell’apprendimento nei contesti professionali;
-Acquisizione di strumenti e competenze, per l’apprendimento situato, riflessivo e trasformativo;
-Elaborazione personale dei concetti chiave dell’apprendimento;
Modulo: Metodologie didattiche e tutoriali applicate all'infermier.
-------
1. Analizzare la tematica della formazione tutoriale, declinandola specificamente nei contesti infermieristici
2. Definire riferimenti teorici e metodologici del tirocinio
3. Illustrare e sperimentare le metodologie educative tutoriali più significative nella pratica formativa infermieristica
Modulo: Psicologia sociale e dei gruppi
-------
programma indicato dalla docente
Modulo: Psicologia dell'apprendimento dell'adulto
-------
Il programma affronta le principali teorie contemporanea sull’apprendimento, offrendo elementi chiave per una loro comprensione. Dalle principali teorie saranno ricavati i concetti, le competenze e gli strumenti che aiutano ad aprire e sviluppare percorsi di formazione nei contesti professionali.
Modulo: Metodologie didattiche e tutoriali applicate all'infermier.
-------
- Tutorship e processi di apprendimento degli adulti nei contesti organizzativi e sanitari
- Bisogni formativi degli studenti e dei professionisti che richiedono specificamente attività formative tutoriali
- Funzioni tutoriali di coaching, tutoring, counselling e mentoring,
- PBL “problem based learning” : caratteristiche, potenzialità e limiti
- tutorato d’aula : caratteristiche ,potenzialità e limiti
- Metodologie tutoriali basate sul gioco di ruolo : caratteristiche principali, potenzialità e limiti con particolare riferimento alla formazione infermieristica
- Apprendimento sul campo/tirocinio
- Metodologie tutoriali di apprendimento sul campo (briefing e debriefing, contratti di apprendimento, diari e portfolios)
Modulo: Psicologia sociale e dei gruppi
-------
programma indicato dalla docente
Modulo: Psicologia dell'apprendimento dell'adulto
-------
Esame di corso integrato con colloquio orale
Modulo: Metodologie didattiche e tutoriali applicate all'infermier.
-------
Esame di corso integrato con colloquio orale
Modulo: Psicologia sociale e dei gruppi
-------
programma indicato dalla docente
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>