Comunità d'insegnanti e pratiche riflessive. Casi di successo nella gestione dei gruppi classe

Data inizio
25 maggio 2008
Durata (mesi) 
48
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Mortari Luigina

Tema e obiettivo della ricerca
Nell’affrontare la vita professionale quotidiana gli insegnanti sviluppano saperi pratici e competenze che spesso restano patrimonio dei singoli e non vengono valorizzate. In questo modo si disperde un sapere utile alla professione.
A partire dall’individuazione di casi di successo nella gestione dei gruppi classi si è voluto andare a ritrovare quei nuclei di sapere da valorizzare e che possono generare sviluppo professionale.
La ricerca ha come suo obiettivo specifico far emergere il valore del sapere pratico degli insegnanti mettendo in parola le strategie che elaborano sul campo nella risoluzione di casi difficili.


Disegno della ricerca
La ricerca si sviluppa secondo le seguenti fasi:

(a) un’indagine preliminare-ricognitiva condotta attraverso la compilazione di una ‘scheda esplorativa’ da parte degli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Obiettivo di questa fase esplorativa è comprendere la natura dei problemi identificati dagli insegnanti come casi difficili e le strategie messe in atto per risolverli con successo. In particolare questa fase è volta a:
a. Conoscenza generale delle situazione di difficoltà affrontate a scuola dalle insegnanti;
b. Conoscenza delle strategie che le insegnanti mettono in atto per affrontare le situazioni di difficoltà e risolverle positivamente;
c. Scelta dei soggetti con cui approfondire il tema oggetto di ricerca (interviste narrative in profondità);
d. Scelta dei focus tematici da approfondire (situazioni difficili affrontate, strategie messe in atto, soggetti coinvolti ecc).

(b) Approfondimento della conoscenza dei casi di successo nella gestione di situazioni difficili, attraverso la conduzione di interviste strutturate in profondità (narrative approach).
I dati raccolti attraverso le interviste saranno
Outcomes di questa fase della ricerca sono:
- La costruzione di un database di narrazioni di casi di successo nella gestione dei gruppi classe (storie di casi di successo). I testi narrativi dovrebbero costituire la restituzione significativa per la comunità dei pratici di quello che viene definito sapere esperienziale;
- Un “catalogo” delle strategie messe in atto per la risoluzione di casi difficili in relazione alle diverse tipologie di casi difficili individuati dagli insegnanti;
- Un modello originale di analisi qualitativa a partire dalla narrative analysis;

(c) Realizzazione di gruppi riflessivi con gli insegnanti. L’obiettivo di questa fase è di tipo trasformativo, ossia costituire una comunità di insegnanti riflessivi capaci di generare sapere dall'esperienza.
In questa fase saranno organizzati dei laboratori riflessivi con gli insegnanti per discutere insieme i casi di successo e costruire un sapere a partire dall'esperienza stessa, sviluppando una disciplina del pensiero che sappia trasformare la pratica attraverso la riflessione.
Outcome di questa fase della ricerca:
- Costruzione di un book di casi esemplari.

(d) Analisi sistematica della letteratura per integrare i dati sul campo con quello che emerge dalla ricerca scientifica; questa ricerca dovrebbe consentire due guadagni: (i) mettere a disposizione dei pratici gli esisti di indagini scientifiche privilegiando quelle evidence-based; (ii) consentire ai ricercatori di valutare lo scarto fra sapere esperienziale e sapere scientifico.


Originalità del progetto di ricerca
Il progetto di ricerca presenta aspetti di innovatività e originalità rispetto alla metodologia di ricerca utilizzata. Il processo di analisi viene svolto seguendo un’interpretazione originale della hermeneutic analysis, strutturata in tre linee euristiche:
• narrative analysis
• thematic analysis
• typifyng analysis.

Partecipanti al progetto

Luigina Mortari
Professore ordinario
Marco Pino
Giuseppe Tacconi

Attività

Strutture

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