Pubblicazioni

Percezioni degli studenti infermieri delle strategie tutoriali nell’apprendimento clinico  (2008)

Autori:
Brugnolli, Anna; Saiani, Luisa; Palese, Alvisa; Viviani, Debora
Titolo:
Percezioni degli studenti infermieri delle strategie tutoriali nell’apprendimento clinico
Anno:
2008
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Referee:
Nome rivista:
TUTOR
ISSN Rivista:
1971-7296
N° Volume:
8
Numero o Fascicolo:
3
Intervallo pagine:
124-131
Parole chiave:
stregie d'apprendimento
Breve descrizione dei contenuti:
Obiettivi: lo studio ha lo scopo di descrivere come gli studenti percepiscono le strategie tutoriali di apprendimento. Materiali e metodi: lo studio è stato condotto nel 2006 utilizzando un questionario da somministrare agli studenti del terzo anno del corso di Infermieristica dell’Università degli Studi di Verona. Risultati: le due abilità che registrano maggiore supervisione sono la gestione delle terapie (M 3,8±1,03; Me 4) e l’attuazione delle tecniche infermieristiche (M 3,7±0,95; Me 4). Quelle considerate maggiormente complesse sono l’affrontare situazioni d’urgenza (M 3,8±1,03) e il pianificare l’assistenza a un gruppo di pazienti (M 3,3±0,941), agli ultimi posti per l’intensità di supervisione ricevuta. Conclusioni: dallo studio emerge un modello di tutorship centrato sull’apprendimento dall’esperienza e sull’accompagnamento.
Id prodotto:
55283
Handle IRIS:
11562/330529
depositato il:
28 ottobre 2013
ultima modifica:
14 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Brugnolli, Anna; Saiani, Luisa; Palese, Alvisa; Viviani, Debora, Percezioni degli studenti infermieri delle strategie tutoriali nell’apprendimento clinico «TUTOR» , vol. 8 , n. 32008pp. 124-131

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Progetti Collegati
Titolo Dipartimento Responsabili
Studio di coorte sulle capacità di autoapprendimento degli studenti infermieri Dipartimento Diagnostica e Sanità Pubblica Luisa Saiani
<<indietro

Attività

Strutture

Condividi